Monte Pomnolo-Monte Cimone, da Lizzola, 19/10/2013
Onicer  Fedora
Gita  Monte Pomnolo-Monte Cimone, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  normale
Itinerari collegati  Monte Pomnolo-Monte Cimone (2530m), da Lizzola
Commento Non eravamo mai saliti su queste due cime, e ne siamo rimasti soddisfatti. Per il percorso rimando all’itinerario collegato. Dalla sella delle ex miniere, il sentiero non è sempre evidente, anche se abbastanza logico in quanto si sale più o meno vicino alla cresta. In circa 2h siamo in vetta al M. Pomnolo. Da qui al M. Cimone, invece, il sentiero non è affatto evidente; il torrione roccioso si aggira sulla dx, ma l’erba è piuttosto scivolosa e prima di raggiungere la più comoda cresta SW si fatica parecchio, vista anche la ripidezza di questo tratto. Fortunatamente abbiamo trovato neve solo nell’ampia sella tra le due cime, altrimenti non saremmo saliti di certo al M. Cimone, data l’erba scivolosa. Dal M. Pomnolo, dopo circa 35 min siamo sul M. Cimone. Questo itinerario si presta molto come gita autunnale in quanto ben soleggiata, una volta fuori dal bosco iniziale; inoltre, offre uno splendido e costante colpo d’occhio sui giganti orobici. Giornata serena; dalle 11,30 un po’ di velature. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: A sx il M. Pomnolo; a dx, invece, la nostra seconda vetta, il M. Cimone.
FOTO 2: Verso i ripidi ed insidiosi pendii prativi salendo al M. Cimone.
FOTO 3: Dalla vetta del M. Cimone; ben visibile il M. Pomnolo (le rocce a dx, in fondo alla cresta di neve).