Piz Led, per la Val di Fex, 01/09/2013
Onicer  Fedora
Gita  Piz Led, per la Val di Fex
Partenza  Sils - Val di Fex  (1800 m)
Rifugio di appoggio  2 hotels e pensioncine in val di fex
Attrezzatura consigliata  piccozza e ramponi a inizio stagione
Itinerari collegati  Piz Led (3087m), per la Val di Fex
Commento Approfittiamo del we con famiglia al seguito in Engadina (allo splendido camping Silvaplana) per esplorare la stupenda Val di Fex, che non avevamo mai visitato. Insieme, percorriamo la lunga Val di Fex (in bici è obbligatorio seguire la strada asfaltata fino a Crast, percorsa anche dalle carrozze con cavalli, mentre a piedi è sicuramente più piacevole il sentiero). Lasciati i bambini a Curtins, io e Ivan proseguiamo in bici fino all’Alp da Segl e poi un po’ per deboli tracce un po’ a naso saliamo verso il Piz Led, ben visibile già dall'alpeggio. Solo che nell’ultima parte teniamo troppo la destra, pensando di raggiungere la cresta N e salire da quella; invece, raggiunto un’ometto su una quota lungo la cresta, notiamo che c’è un enorme salto verticale a dividerci dall’ultimo tratto e, vista anche l’ora già molto tarda, decidiamo di fermarci qui, a q. 2960 m, 120 m sotto il Piz Led. Poco dopo altri 2 ragazzi svizzeri ci raggiungono, commettendo anche loro lo stesso errore. Discesa un po’ disagevole per il terreno pietroso e sfasciumoso del primo tratto, ma veloce per la ripidezza! Poi… sante MTB! Meteo: sabato splendida giornata, domenica qualche nuvola di primo mattino, ma poi per lo più soleggiato.
FOTO 1: L’incantevole Val di Fex. In alto a sx il Piz Tremoggia, a dx il Piz Fora e all’estrema dx il Piz Led.
FOTO 2: Partenza dall’Alp da Segl. La q. 2960, nostra punto d’arrivo.
FOTO 3: La nostra “vetta”. Non sembra ma dietro c’è un profondo e altissimo intaglio che ci ha impedito di proseguire.