Pizzo d'Erna, via ferrata "Gamma 1", 25/08/2013
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo d'Erna, via ferrata "Gamma 1"
Partenza  Versasio (part. funivia Piani d'Erna)  (602 m)
Rifugio di appoggio  even. rif. Stoppani o rif. Marchett
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata
Itinerari collegati  Pizzo d'Erna (1362m), via ferrata Gamma 1
Commento La soddisfazione più grande che abbiamo avuto da questa ferrata è stata di averla fatta con nostra figlia Alessia, che inaspettatamente ha voluto seguirci in questa escursione. Le difficoltà maggiori stanno in alcuni tratti piuttosto esposti e soprattutto nella lunghezza, con circa 600 m di dislivello; è comunque una ferrata considerata “abbastanza difficile”. Inoltre le tante (troppe!) scale metalliche presenti comportano ovviamente un affaticamento delle braccia, anche se fanno guadagnare metri più velocemente. I tratti più impegnativi sono l’attacco vero e proprio (anche perché “a freddo”) e un ripido ed esposto tratto prima del vertiginoso ponte a fune. L’ultimissimo tratto invece, dopo l’ennesima serie di scalette metalliche, è pressoché un sentiero su facili roccette. Dalla cima scendiamo in 10’ alla stazione a monte della funivia, dove raggiungiamo il resto della famigliola. Ambiente non proprio di prim’ordine, ma che non toglie bellezza alla ferrata. Meteo: sereno fino alle 11,30; poi rapido annuvolamento e qualche goccia d’acqua, ma all’arrivo in vetta torna il sole, anche se per poco. Durante la discesa dal sentiero verso il rif. Stoppani, io e Ivan (Alessia scende in funivia) ci prendiamo un bel diluvio! Partecipanti: Fedora, Ivan e Alessia.
FOTO 1: Un bel tratto abbastanza esposto a circa metà ferrata.
FOTO 2: Il vertiginoso ponte a fune!