Corno di Grevo, per la ferrata Arosio, 21/08/2013
Onicer  Fedora
Gita  Corno di Grevo, per la ferrata Arosio
Partenza  Malga Lincino  (1620 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Lissone
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata, bastoncini telescopici; se si vuole salire più in arrampicata, utili le scarpette
Itinerari collegati  Corno di Grevo (2860m), per la ferrata "Erminio Arosio"
Commento Ferrata a dir poco stupenda, con diversi tratti molto esposti e che spesso si svolge lungo lo spigolo della montagna. Stupenda anche perché permette una divertente arrampicata su ottima roccia e quasi sempre con begli appigli; infatti, solo in pochissimi casi (forse 3 o 4 volte) abbiamo utilizzato i pioli o la fune metallica, pur con passaggi abbastanza impegnativi. Io avevo le scarpette d’arrampicata, e devo dire che mi sono trovata benissimo, anche perché non c’è mai (se non per pochi metri ogni tanto) un tratto di sentiero o di sassi, ma sempre roccia. Inoltre, se si va sempre utilizzando il cavo e quindi tanto “di braccia”, a metà si rischia di scoppiare... Dal termine della ferrata, risaliamo le facili roccette che in 10 minuti ci portano in vetta (3h e 50’ dalla macchina), da dove il panorama è stupendo, grazie anche a una giornata di sole spettacolare senza una nuvola. Altre 8 persone sulla ferrata, ma solo noi in vetta. Tornati al punto dove termina la ferrata, scendiamo con cautela dal sentierino a sx (sud); cmq c’è il cavo metallico dove assicurarsi. Meritata sosta ristoratoria al rif. Lissone e poi di nuovo all’auto, dopo circa 6h e 30 dalla partenza. Ringrazio i miei simpatici compagni di questa bella gita, Luca e Aldo, ma soprattutto la moglie di Luca (Cri) per aver lanciato questa ottima idea ieri, durante la gita famigliare al Branchino.
FOTO 1: Un tratto di divertente arrampicata su placche granitiche.
FOTO 2: Luca in un ripido ed impegnativo tratto nella seconda parte della ferrata.
FOTO 3: In vetta al Corno di Grevo.