Ferrata Gamma1-Gamma2, 16/08/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Ferrata Gamma1-Gamma2
Partenza  Piani d'Erna  (600 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni
Attrezzatura consigliata  Caschetto,Imbrago,Moschettoni con dissipatore e per sicurezza una corda per calate in doppia in caso non ce la facciate più
Commento Impressionante...sia dal punto di vista paesaggistico che da quello tecnico!Partiti io e Massimo dai piani d'Erna attacchiamo la Gamma1 in tutta tranquillità non sapendo cosa ci attende dopo...Per la Gamma 1 c'è voluta 1 ora e 40 circa.Poi ci siamo abbassati alla Bocca d'Erna,abbiamo seguito il sentiero n.5 poi al bivio che indica passo del Fopp prendere a sinistra il numero 1 per arrivare all'attacco della Gamma2.MASSACRANTE...veramente impegnativa ma mai troppo esposta se non una placca liscia a metà percorso!Bisogna ponderare bene le forze per questa salita perchè è notevole e devastante l'uso delle braccia per proseguire!Il camino finale di 30 Mt. dà il colpo di grazia!Abbiamo impiegato circa 2 ore e mezza per questo secondo tratto ma merita veramente!!!Consigliatissima ma solo per esperti!
La differenza tra le due sta nell'esposizione e nella tecnica;la Gamma 1 è molto esposta ma facile mentre la Gamma 2 è meno esposta ma veramente atletica!
FOTO 1:sulla Gamma 1
FOTO 2:Inizio della Gamma 2(Unica foto fatta perchè poi abbiamo messo tutto nello zaino)