Pizzo Badile (Spigolo Nord), 04/08/2013
Onicer  rozzoschi
Gita  Pizzo Badile (Spigolo Nord)
Partenza  Sass Furà  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Sass Furà
Attrezzatura consigliata  N°1 corda da 60- 10 rinvii- tre friends
Commento Gita che tra tutte le discipline svolte tra i monti negli ultimi tre anni, la metto sicuramente sul podio. Specie per come è nata (N°2 uscite assolute in falesia a Introbio per N°5 vie percorse fatte negli ultimi 15 gg), nonostante le rassicurazioni sul grado massimo della via e la consapevolezza di percorrere la gita con semi-professionisti, è in assoluto la gita che più mi ha provato mentalmente. In effetti i tiri da primo erano, per un pippone come me, pieni di ansia e di insicurezze alla luce del fatto che diversamente dalle due falesie fatte, la via non mi pareva troppo proteggibile. Certo è che anche oggi avevo con me i talismani delle gite ben riuscite, gli stessi premanesi che condivisero la polvere del 13-04-2013 alla cima della Bondasca. E infatti, ecco che la botta di culo si ripete: zero termico a 4300 m, pericolo temporali nullo e soprattutto N°3 (tre!!!) cordate di cui due (due) nostre sull’intera via!!! Partenza alle 5:00 dal rifugio dopo una tranquilla notte di riposo, siamo al colletto pronti per partire alle 7 in punto. In effetti i primi tiri sono proprio belli, e l’esposizione disturba solo quando apro da primo e che personalmente giudico poco protetti. Il tempo vola, la faccenda mi piace specie nei due tiri della frana (nord ovest) e dai 3050 m in su fino a quando alle 12:00 in punto siamo abbracciati alla piramide di ferro della cima. Discesa eterna in Val Masino che ha dato quel gusto di viaggio nella montagna che permette di metabolizzare l’impresa nel mio piccolo, che dà fiducia per alzare ancora un pochino il livello e soprattutto da ricordare negli anni!! Grazie al Mario (compagno di cordata), al Giobbe (esercitatore pre-spigolo) e al Guido (ideatore della gita e anche lui alla terza esperienza assoluta con le corde). Esticazzi.