PIZZO ALTO, 21/07/2013
Onicer  Michi75
Gita  PIZZO ALTO
Partenza  Premana  (950 m)
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento A Premana si lascia l'auto nel parcheggio a 2 piani. Da qui si discende di poco per prendere l'evidente sentiero che parte sulla destra seguendo l'indicazione Alpe Deleguaccio. Al primo bivio prendere a destra e dopo un bel tratto nel bosco in 1.15 ore si raggiunge una cappella votiva (1518m) situata poco sotto la caratteristica alpe di Deleguaccio (1668m) che si raggiunge in 15 min lungo un tratto un pò più ripido. Il versante Est del Legnone è sempre alla nostra sinistra. Ci si inerpica poi per prati per 45 min-1 ora raggiungendo il bivacco presso il Lago Inferiore di Delguaccio (o lago di Sotto), splendido specchio d'acqua posto in una conca rocciosa (2060m). Si aggira il lago sulla sponda destra affrontando l'unico tratto delicato di tutta la salita, un pezzo roccioso e un pò esposto che continua in un camino più verticale. Si risale con l'aiuto di una fune metallica ed alcuni gradini di ferro e richiede comunque attenzione. Si sbuca quindi nella piccola e protetta conca dove si trovano i Laghi Superiori di Deleguaccio (2250 m, 30 min). Da qui prendere a sinistra un sentiero a mezzacosta fino alla Bocca di Moncale a 2300 m circa. Il percorso ora prosegue a mezzacosta il versante Sud-Est della cima fino ad un cartello. Da qui si gira a sinistra (Ovest) e in 5 minuti di facili roccette si tocca la croce della panoramica cima. Discesa per lo stesso itinerario o per il percorso ad anello.
Gita di soddisfazione e dislivello, considerare 4 ore per la vetta e almeno 3.30 per la discesa,anche qualcosa in più. Tante scorte d'acqua lungo l'itinerario che ci hanno salvato dalla calura estiva. Il tratto attrezzato è più delicato in discesa e con presenza di neve o pioggia.