Canale Ovest Pizzo Redorta, 22/06/2013
Onicer  robilucc
Gita  Canale Ovest Pizzo Redorta
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Materiale alpinistico
Commento Dopo una notevole levataccia partiamo da Fiumenero lungo il sentiero per il rifugio Brunone.
Conoscendo la lunghezza del percorso manteniamo un' andatura abbastanza lenta che in tre ore ci porta al rifugio Baroni.
Dopo una breve sosta prendiamo la via della normale del Redorta ancora tutta coperta di neve, per poi deviare a destra per il canale ovest.
Non abbiamo trovato tracce di salita per cui Ennio ci ha tracciato tutta la salita.
Neve in buonissime condizioni (siamo saliti senza ramponi, solo con picozza), pendenza massima circa 40°.
All'uscita del canale abbiamo percorso la breve cresta tutta innevata che ci ha portato alla croce di vetta.
Ritorno per la via normale che essendo notevolmente innevata ci ha facilitato la veloce discesa verso il rifugio.
Salita di grande soddisfazione, peccato per il tempo abbastanza nebbioso che non ci ha consentito di godere del solito bellissimo panorama.
Un grazie ai compagni di gita: Ennio, Osvaldo, Uberto e Filippo.