Ferrata centenario C.A.O. al Grona, 15/06/2013
Onicer  matteo81
Gita  Ferrata centenario C.A.O. al Grona
Partenza  Monti di Breglia, fraz. di Plesio  (996 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Menaggio
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + kit da ferrata
Commento Raggiungere Menaggio (Co) e seguire la statale della Val Solda (Porlezza-Lugano) per circa 1km fino al primo bivio a destra per Plesio. Proseguire fino alla frazione di Breglia. Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una stretta strada asfaltata sale a sinistra alle case dei Monti di Breglia (996 mt.): la carrareccia prosegue accidentata ad un tornante dove c'è il parcheggio.

Dal parcheggio si segue il breve tatto di strada per poi seguire le indicazioni per il Rifugio Menaggio (1.383 mt.) (percoro basso oppure percorso alto più panoramico). Dal rifugio si seguono le indicazioni per la ferrata fino alla base di uno sperone dove, presso una pianta, si trova la partenza della ferrata.

La ferrata si presenta nel suo complesso articolata, prima lungo i Denti della Grona poi direttamente sul torrione stesso della Grona. Si possono individuare 3-4 sezioni con andamento discontinuo (saliscendi, qualche tratto di sentiero e due vie di uscita) lungo placche e tratti più verticali; il percorso nel suo complesso è mediamente tecnico, offre numerosi passaggi arrampicabili, ma risulta impegnativo per il suo sviluppo (2-2,5 ore solo la ferrata + 1 ora dai Monti di Breglia all'attacco). Ottime le vedute panoramiche sui laghi (parte Italiana, parte Svizzera) sia lungo la ferrata sia dalla cima del Monte Grona (1.736 mt.)

La ferrata è stata realizzata nel 1985 in occasione del centenario del C.A.O. (Club Alpino Operaio) di Como.

Dalla cima del Grona sul lato opposto (Nord-Est) a quello di salita (Sud-Ovest), si ridiscende per il facile canaletto (catene) poi subito sulla destra (indicazioni) si ridiscende lungo la Direttissima (canalone Sud) che in circa 40 min riporta al rifugio e poi di lì alla macchina.

Relazione dettagliata sul sito www.vieferrate.it

sono presenti sia cavo che catena, ma in diversi tratti è molto più comodo assicurarsi direttamente sulla catena!

Vista l'esposizione, ferrata sconsigliata nel periodo estivo a causa del caldo!