Croda Rossa e sent. Alpini, 05/08/2008
Onicer  Renato
Gita  Croda Rossa e sent. Alpini
Partenza  Rif. Comici  (2224 m)
Rifugio di appoggio  Comici
Attrezzatura consigliata  Ferrata
Commento Questa mattina gran sereno e saliamo alla forcella Giralba. Il primo sole illumina la est della Croda de Toni, sotto un mare di nebbie, non si vede neppure il rif. Carducci. Percorriamo il sentiero degli Alpini o cengia della salvezza, sempre bello e caratteristico. Arrivati alla forcella Undici proseguiamo per il passo della Sentinella.
E' ancora presto e l'appetito vien mangiando... scendiamo 50 metri verso il Berti ed iniziamo la Zandonella.
Anche qui resti della guerra in ogni angolo, su ogni guglia. Arriviamo alla Croce di vetta con cielo grigio, un quarto d'ora di sosta ed iniziamo la discesa che porta nel vallone della Sentinella e poi ancora gił in val Fiscalina. Con Angelo e Davide.
Foto 1) La bella cengia della salvezza
Foto 2) Il tratto della Zandonella sotto la cengia con resti di postazione italiana.