giro dei laghi cernello-campelli-aviasco-nero, 03/08/2008
Onicer  fado
Gita  giro dei laghi cernello-campelli-aviasco-nero
Partenza  valgoglo (BG)  (929 m)
Quota arrivo  2070 m
Rifugio di appoggio  rif. cernello - baita lago nero
Attrezzatura consigliata  da treking
Commento Quesdta è una camminata seria, faticosa, ma che ripaga i sacrifici fatti.
Dal parcheggio si infila un sentierino, che sale deciso fino ai prati alti con una fontana veramente buona. Al bivio prendi a destra e in poco più di 40 min. si perviene al 1° lago il Cerniello, si prosegue su bel sentiero e in poco tempo ecco il 2° lago il Campelli prima il basso quindi l'alto, senza fermarci arriviamo al 3°nlago l'Aviasco chen è la quota più alta. A questo punto sono le 12,30, per la sosta ci fermiamo sulle sponde di un laghetto c on sorgente eccezionale, senza nome sono sul sentiero per il Cabianca.
La partenza ci dispiace un poco ma tant'è, bisogna scendere. Arriviamo al 5°lago il Nero.
Tutto il giorno siamo stati circondati da laghi, dighe ruscelletti, sorgenti, alberi ridondanti di verde. La natura è veramente bella.