Zucco di Sileggio, 13/04/2013
Onicer  matteo81
Gita  Zucco di Sileggio
Partenza  Sonvico, fraz. Somana (LC)  (390 m)
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + kit ferrata e caschetto
Commento Dalla Statale che collega Lecco a Colico-Sondrio uscire ad Abbadia Lariana ed entrare a Mandello del Lario. Seguire in centro le indicazioni per Somana fino alla fine della strada,raggiungendo così la piccola frazione di Sonvico (390mt),parcheggio con non grande disponibilità di posti).

Si tratta di un sentiero attrezzato, raggiungibile da Sonvico seguendo dapprima e per breve tratto il segnavia 15 (Via Crucis, S. Maria) per poi prendere il più diretto 17b; i tratti attrezzati si trovano nella seconda metà del percorso, con due divertenti e lunghe scale metalliche in successione (Attenzione! Usare il kit e caschetto!).

Relazione dettagliata presente su www.vieferrate.it

Per la discesa abbiamo seguito l'itineraio 17a - a tratti ripido - che si ricollega al più basso 15 che rientra nell'abitato di Sonvico.

Itinerario vario, da evitare nei periodi più caldi, con ottimi panorami sui versanti settentrionali delle Grigne, i Corni di Canzo, la Dorsale del Triangolo Lariano e qualche lontano quattromila alpino.

Dopo periodi di pioggia si può presentare fangoso (soprattutto la discesa) ma neanche più di tanto. Buono sia sviluppo che dislivello, giro fattibile in circa 3-4ore (4-5ore arrivando fino a S. Maria e prendendo il 17b per la Val d'Era).

Foto 1: Verso lo Zucco di Sileggio - Foto 2: Le scale metalliche - Foto 3: Croce di vetta