Punta di Saas, dal Lago Camposecco, 26/07/2008
Onicer  grigna
Gita  Punta di Saas, dal Lago Camposecco
Regione  Piemonte
Partenza  Lago Campliccioli  (1360 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Camposecco
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi a inizio stagione.
Itinerari collegati  Punta di Saas (3198m), dal Lago Camposecco
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Nonostante le previsioni poco promettenti, decidiamo di recarci comunque in Valle Antrona.
Raggiunta la diga di Campliccioli in auto, imbocchiamo il sentiero che in circa 2 ore ci conduce al Lago Camposecco e all’omonimo bivacco (bellissimo). Il sentiero sale ripido ed è reso scivolosissimo dalla pioggia caduta nella notte. Morale, dopo 2 ore abbiamo i piedi completamente fradici. Sempre sotto un cielo coperto ma per nulla minaccioso, ci alziamo di quota lungo magri pascoli fino a toccare la morena in destra idrografica dell’ormai ex Ghiacciaio di Camposecco. Seguendo qualche rado ometto, proseguiamo su sfasciumi immondi fino al Passo di Camposecco dal quale brevemente, siamo in vetta.
Il ritorno lo effettuiamo via Passo di Introna scendendo al Lago del Cingino. Molto luuunga.
Partecipanti: io, Kikko e Catena
FOTO 1: in vetta alla Punta di Saas.
FOTO 2: al Passo di Antrona.
FOTO 3: scendendo dal Passo di Antrona, verso il Lago del Cingino.