Piz S-arsura, 23/03/2013
Onicer  grigna
Gita  Piz S-arsura
Partenza  Crastatscha  (1400 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Il nome della cima dice già tutto. Mentre scrivo ho la faccia arsa dal sole e mi son bevuto 3 litri di acqua nelle ultime 4 ore. Partiamo verso le otto dalla strada che collega Zernez a Scuol e risaliamo la Val Sarsura, prima stretta e poco fotogenica ma che poi diventa ampia e veramente bella.
Sotto un sole cocente (previsioni nettamente azzeccate) risaliamo ampi pendii circondati da belle vette fino a raggiungere il Vadret de Sarsura. Lo percorriamo in diagonale fino ad una forcella dalla quale per breve cresta pedonata, raggiungiamo la vetta.
Una vera salita grignesca con sviluppo multichilometrico e dislivello più che rispettabile in ambiente aperto con vista su Piz Linard, Piz Buin gruppo del Silvretta e montagne austriache. La foschia verso sud ha limitato la vista verso Bernina, Cima Piazzi e gruppo Ortles Cevedale. Ci voleva una gita di questo tipo per svegliarsi dal letargo invernale fatto di Grignoni e gite fuori casa. Ora è tempo di gitoni.
Partecipanti: io e Corvonero scimunito. Lungo il percorso ci siamo ricongiunti al gruppo capitanato dal mitico Brozio che era in compagnia di Vitolo, Joker, Teo e Dany.