Rifugio Calvi - Passo Portula (non raggiunto), 27/01/2013
Onicer  maurizio1972
Gita  Rifugio Calvi - Passo Portula (non raggiunto)
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursione invernale. Ciaspole consigliate solo dopo il rifugio
Commento Partenza da Carona alle 9.30 circa con cielo leggermente velato e temperatura frizzante. Neve costante dall’inizio della stradina con accesso limitato che porta al Calvi. Il percorso anche sulla stradina, grazie alle recenti nevicate non presenta ghiaccio e nonostante il notevole innevamento è supertracciato dal passaggio di scialpinisti e ciaspolatori. Si sale quindi agevolmente fino al Calvi con i soli scarponi. La parte bassa che attraversa il bosco richiama panorami canadesi, mentre salendo il panorama si apre in maniera spettacolare sulle numerose cime che fanno da contorno alla valle. Il cielo diventa sempre più terso ed il sole inizia a scaldare piacevolmente. Si oltrepassa la diga con un occhio alla traccia che la costeggia, da cui sono scese piccole slavinette nelle ore più calde. In tre ore siamo al Calvi (chiuso). Mentre i soci mangiano un panino risalgo verso il passo di Reseda attraversando un divertente canalino. Inutile dire che la traccia qui è molto più debole e data da un unico passaggio di ciaspole per cui senza nulla ho ravanato una mezzora affondando in alcuni tratti fino alla vita per arrivare ai dossi soprastanti. All’incirca a 2150 mt mi fermo e scendo per mangiare qualcosa con i soci che mi aspettano. Bellissima giornata con cielo ingrigitosi solo in discesa nel pomeriggio per la perturbazione in lento ingresso da Ovest.

Foto 1 – Visto dal Calvi il canalino in ombra al centro della foto
Foto 2 – Conca del Calvi da sx Rondenino, Diavoli, Poris, Grabiasca, Reseda e Madonnino