Rif. Madonna della Neve - Val biandino, 19/01/2013
Onicer  maurizio1972
Gita  Rif. Madonna della Neve - Val biandino
Partenza  Introbio  (650 m)
Rifugio di appoggio  Tavecchia, Madonna della Neve
Attrezzatura consigliata  Da escursione invernale
Commento Oggi viste le previsioni poco rassicuranti decidiamo una tranquilla risalita della Val Biandino fino alla Madonna della neve. Lasciamo l'auto poco sopra il paese dove vi è l'indicazione di divieto di transito per chi non abbia almeno un 4x4. Saliamo per un tratto lungo la strada ghiacciata per poi seguire la deviazione per il belvedere della cascata. Anche se la neve è molta meno di quanto pensassi, almeno ha parzialmente coperto il lastrone di ghiaccio sottostante. Salendo ci ricongiungiamo con la strada, che abbandoniamo definitivamente allo slargo del primo ponte per seguire il sentiero 40 (via del Bitto). Finalmente si pesta un pò di neve anche se quella che è caduta non ha fondo. Il sentiero incrocia nuovamente la strada per poi risalire verso l'agriturismo la baita (1125 mt). Qui udiamo un boato inquietante alle spalle, che sapremo poi provenire dalla frana del Dito Dones sopra Ballabio. Un breve strappo porta al panoramico terrazzo dove un obelisco ricorda la 55ma brigata partigiana Rosselli; di qui in breve si arriva al rifugio Tavecchia, dove la valle si apre e si spiana mostrando il gruppo dei tre Signori. Con breve salita, dopo 3h e mezza comode, arriviamo alla madonna della Neve posta in posizione incantevole quasi alla testata della valle con bella vista sul Pizzo tre signori. Intanto ha cominciato a nevicare. Il rifugio è ottimamente gestito e non particolarmente affollato, per cui ci intratteniamo un pò pranzando. Tralicci e stradina a parte questi posti sono veramente incantevoli e l'inverno ne restituisce in parte il fascino selvaggio. Discesa su strada con rientro quasi al buio sotto fitta nevicata come da previsioni.