Grigna Meridionale, da Mandello per lo Zucco Portorella e il sentiero Cecilia, 01/11/2006
Onicer  grigna
Gita  Grigna Meridionale, da Mandello per lo Zucco Portorella e il sentiero Cecilia
Partenza  Rongio, fraz. di Mandello del Lario  (409 m)
Dislivello  1950 m
Rifugio di appoggio  Rif. Rosalba e Rif. Elisa
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Grigna Meridionale (2177m), da Mandello per lo Zucco Portorella e il sentiero Cecilia
Commento Dopo un bel giretto nella triste Mandello alla ricerca di un bar decente aperto, eccoci a Rongio sotto un cielo già sereno ma ancora piuttosto fosco. Imbocchiamo il sentiero che in circa 1 ora e mezza ci consegna sulla cima del panoramico Zucco Manavello. Tornati alla Bocchetta Portorella, guidati dall’andatura magistrale del Dòme, risaliamo gli erti pendii dello Zucco Portorella. L’ambiente è davvero di notevole bellezza, il panorama pure, reso ancor più bello dall’aia tersa che nel frattempo avanza da nord. Con alcuni saliscendi, giungiamo all’affollato rifugio Rosalba dove ci concediamo una breve sosta. Riprendiamo la marcia alla volta della Grignetta che raggiungiamo percorrendo il sentiero Cecilia, in parte attrezzato con corde fisse. Breve sosta in vetta e poi giù, verso il Canalino Federazione e alla successiva Bocchetta di Campione. Da qui, con vista spettacolare sul Sasso Cavallo, ci abbassiamo fino al rifugio Elisa e, successivamente, attraverso l’interminabile Val Meria, ritorniamo all’auto, non prima di una meritata sosta al Bar Simone di Rongio. Bellissima gita, ideale con le condizioni meteo-climatiche trovate ieri. Partecipanti: io, Kikko, Dòme e Lorenz