Monte Cazzola (2330 mt.) - dall'Alpe Devero, 24/12/2012
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Cazzola (2330 mt.) - dall'Alpe Devero
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (Baceno, VB)  (1620 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ciaspole + ghette + bastoncini
Commento Si parte dal parcheggio dell'Alpe Devero (1620 mt, raggiungibile su strada asfaltata a tratti stretta da Baceno). Si sale brevemente all'Alpe Devero su strada (1630 mt.) e si segue la pista da fondo innevata verso sinistra oltrepassando la seggiovia, poco prima di alcune case si seguono i cartelli verso sinistra per l'Alpe Misanco attraversando un ponte su neve portante sulla traccia battuta (50 cm circa). Si sale seguendo la traccia ripida nel bosco attraversando varie volta il torrente su neve (attenzione ad un passaggio in cui è meglio saltare). Usciti dal bosco si segue poi brevemente per l'Alpe Misanco (1907 mt.). Si sale ora il ripido valloncello verso Sud (traccia su neve portante (50 - 70 cm) fuori dalla traccia neve crostosa e non portante, fino a sbucare su un tratto semipianeggiante (2150 mt.). Si segue il pianoro e poi si risale il pendio finale moderatamente ripido che porta al pianoro finale ed alla cima del Monte Cazzola (2330 mt., croce).

Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.15 ore

Discesa: 1.30 ore

P.S. Le condizioni sono ottime per le ciapsole rimanendo sulla traccia, fuori dalla traccia la neve è crostosa in superficie e marcia sotto, quindi per lo scialp le condizioni sono mediocri, come confermato dai vcari scialpinisti incontrati. Da segnalare oggi giornata molto calda con tantissime valanghe che si staccavano dai pendii ripidi esposti a Sud del Pizzo Cervandone e delle montagne circostanti.

FOTO 1: Verso il pendio finale FOTO 2: In vetta FOTO 3: Dalla vetta (ben visibili le valanghe sui pendii ripidi)