Turtlehead peak, 11/12/2012
Onicer  simon
Gita  Turtlehead peak
Regione  Altro
Partenza  Sandstone Quarry, Red Rock, Las Vegas, Nevada  (1300 m)
Quota arrivo  1900 m
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  frontalino per la discesa
Commento Turtlehead peak (a destra in alto nella foto 1, parzialmente nascosta) non é fatta di arenaria, ma di un calcare tenace: lo stesso della Sierra Madre, la catena di montagne alle spalle di Red Rock verso nord.
Esiste una via da fare senza corda che supera la parete sud (alta piú di un centinaio di metri) della montagna escursionisticamente piú frequentata della zona? Sí, la abbiamo trovata noi! (cosa strana in una regione dove gli scramblers sono veramente molto attivi, ma di questo itinerario non si trova traccia né sulle guide stampate né su internet). C'é una cengia ascendente da destra a sinistra, raggiungibile con pochi passi di arrampicata facile dopo aver costeggiato verso est quasi tutta la base della parete. La cengia porta su, sopra i gialli strapiombi basali, e dalla sua estremitá solo 40 mt di rocce grigie, ruvidissime e compatte la separano dalla vetta. Il maggior ostacolo é un diedro fissurato di III-, che si diparte dalla cengia 10 mt prima del suo termine.
Ieri abbiamo ripetuto questa salita, costruendo un paio di ometti nei punti chiave, sul far del buio. 'Correre su' il versante sfruttando l'ultimissima luce, e sbucare a pochi mt dalla vetta sentendo l'aria da nord che ti investe, é una sensazione che vale la giornata.
Il sentiero della normale scende dal docile versante opposto.