Giro del Monte Cadelle, 20/10/2012
Onicer  Fedora
Gita  Giro del Monte Cadelle
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Bel giro ad anello, in ambiente selvaggio e reso più spettacolare dalla neve presente. Già prima del passo di Porcile, negli ultimi 100 mt., pestiamo neve. Da qui scendiamo lungo il versante nord verso i Laghi di Porcile, seguendo il sentiero a dx (che non passa proprio dai laghi ma si mantiene un po’ più alto a dx), segnato dai bolli bianco-rossi. Dopo circa 150 mt., al cartello indicatore, il sentiero compie un traverso verso dx con diversi saliscendi, fino a giungere nella conca sotto la bocchetta dei Lupi. Un’ultima faticosa rampa ci porta al passo, da dove poi scendiamo verso la Val Madre. Qui c’è più neve (30 cm) e si sfonda parecchio! Scendiamo fin nei pressi del rif. Dordona e poi seguiamo la stradina che ci porta al passo di Dordona; da qui scendiamo comodamente a Foppolo. Giornata spaziale, quasi estiva, per questo itinerario tranquillo e piacevole, abbastanza faticoso per via della neve trovata e delle due discese e naturalmente risalite (dal passo di Porcile verso i laghi e dalla Bocchetta dei Lupi verso la Val Madre. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.
FOTO 1: Scendendo dal passo di Porcile agli omonimi laghi, l’itinerario di salita verso la Bocchetta dei Lupi.
FOTO 2: Dalla Bocchetta dei Lupi, vista sui Laghi di Porcile.
FOTO 3: Discesa verso la Val Madre; sullo sfondo, a sx, il passo di Dordona.