Uia di Ciamarella - 3676 m., 06/10/2012
Onicer  grigna
Gita  Uia di Ciamarella - 3676 m.
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Mussa  (1760 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Gastaldi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi.
A inizio stagione potrebbe risultare utile una piccozza.
Commento Doveva essere il week end per una baraccata in bivacco ma complice la meteo non buona x domenica e soprattutto complice l’ormai cronico disinteresse alla montagna da parte dei fedelissimi, decidiamo di andare in giornata a fare la Uia di Ciamarella in Val di Lanzo.
Oltre a me, Rambo e Lezzenese, si aggrega l’onicer Crapun, presto battezzato da me Dartagnan per la sua netta somiglianza con il moschettiere del Re.
Dopo avergli fatto quasi rimettere la pasta che ogni giorno si fa a colazione, per via della mia guida un po scorbutica, alle 7.30 siamo a Pian della Mussa da dove ci incamminiamo alla volta della Ciamarella.
Temperatura frizzante e venticello rendono piu agevole la salita fino al Pian Gias, dove un vento molto freddo ci sorprende e costringe a coprirci adeguatamente.
Su buon sentiero raggiungiamo quel che resta del Ghiacciaio della Ciamarella e, calzati i ramponi, risaliamo prima il ghiacciaio e poi il sentiero tra gli sfasciumi innevati che conduce al crestone finale.
Brevemente siamo sulla panoramicissima vetta dalla quale si vedono montagne a perdita d’occhio.
Breve sosta per via del vento forte e poi giu di nuovo alle auto.
Bellissima cavalcata su queste montagne dall’aspetto quasi lunare. Speriamo di riuscire a fare ancora qualcosa di interessante prima che la neve arrivi a rompere l’incantesimo della bella stagione e a farmi sprofondare in un lungo letargo fatto di monotonia, biancore e piattume.
FOTO 1: Verso la Ciamarella.
FOTO 2: Salendo lo spallone sopra il ghiacciaio.
FOTO 3: Scendendo lungo la cresta sorvegliati dall'Albaron di Savoia. Giu in fondo Grand Casse, Grand Motte e Mont Pourri.