Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Castello dalla Val di Mello, 16/09/2012
Inserisci report
Onicer  furbo   
Gita  Cima di Castello dalla Val di Mello
Regione  Lombardia
Partenza  val di mello  (1000 m)
Quota arrivo  2375 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Allievi
Attrezzatura consigliata  ramponi (non usati ma indispensabile averli), corda, picozza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gita super da troppo tempo nella lista delle "cose da fare". Partiti dal posteggio della val di mello si risale comodamente fino al rifugio Allievi, breve pausa e poi seguendo vaghe tracce e qualche ometto si risale al colle appena sotto la cima Allievi attraverso delle facili cenge. Qui si puo' tagliare bassi e scendere sul ghiacciaio oppure stare alti appena sotto la punta allievi. In salita siamo stati alti ma poi per scendere alla vedretta abbiamo trovato un paio di passaggi coperti di ghiaccio un poco ostili. Da qui in poi si risale per pietraia fino in vetta con qualche altro punto sporco a cui prestare attenzione poco sotto la cima. Vista spaziale con mare di nubi stabile a quota 2500 e cielo blu sopra. In discesa per non ripetere l'errore siamo stati bassi ma ci siamo incasinati non poco perchè la risalita di una cinquantina di metri fino al colletto era quasi ovunque ricoperta di vetrato. Con un po' di su e giù finalmente abbiamo trovato un passaggio non troppo esposto e siamo passati senza usare i ramponi. Tratto breve ma comunque da non sottovalutare soprattutto in questo periodo in cui non c'è più neve e con i ramponcini in alluminio non è che si sta allegri sulle placche di granito vetrato!!! Impressionante inoltre l'instabilità di ogni singola roccia negli ultimi 400 metri. Anche blocchi di tonnellate si muovono appoggiandoci il piede!!
Infine discesa di corsa dall'allievi alla macchina con due brevi pause birretta;) ... e un cannibale alle costole che mi frustava. Gambe totalmente demolite!!!

Gita stupenda in ambiente magico, difficoltà facile ma lunga, lunga e faticosa nella seconda parte, sicuramente problematica con tempo incerto.

Per farla in giornata bisogna essere motivati... anche per fare il bagno alle sei del pomeriggio nel bidet della contessa però

Con Arno in versione relax
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport