Cabianca e dintorni, 01/09/2012
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Cabianca e dintorni
Partenza  Valgoglio - Bortolotti  (1112 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Condizioni  Pessime
Commento Stamattina ho spento la sveglia dopo aver aperto la finestra (diluviava). Poi verso le 5 e mezza mi sono di nuovo svegliato e ho dato un'occhio al meteo CML che viene emesso alle 5. Prevedono schiarite in mattinata, così parto per un giro in Val Seriana. Ho voglia di far girare le gambe...

Alla Capanna Lago Nero trovo una bella accoglienza, quella che vorresti sempre trovare in rifugio, un thé caldo e via su per il Lago di Aviasco, il passo, Valrossa (nella bufera di neve), Cabianca (al sole), Lago Curiosi, Passo Portula, Cernello e rientro.

Il tempo è stato decente fino alle 13 al Passo Portula, poi acqua fino alla macchina. D'altronde bisogna dare un senso alla giacca hard-shell Berghaus 3 strati, acquistata 15 anni fa per 100.000 lire. Oggi ho capito una cosa: hard-shell serve per chi va in montagna con il brutto!

Comunque è un bel giro, dovrebbe essere carino anche traversare dal Cabianca al Madonnino, ma i 20cm di recentissima neve soffice rendevano il tutto un po' insicuro.