Moregallo Attraversata (video), 08/08/2012
Onicer  royaldave
Gita  Moregallo Attraversata (video)
Partenza  Centro Valmadrera  (237 m)
Rifugio di appoggio  Sasso Preguda (ritorno)
Attrezzatura consigliata  trekking leggero
Commento Esco presto dall'ufficio e mi scaravento in Valmadrera per una fuga pomeridiana. Alle 15,00 precise mi trovo già con lo zaino in spalla e imbocco, dal centro di Valmadrera, il sentiero 7 che porta sulla via Sambrosera. Visto l'ora tengo un ritmo buono e sono presto alla fonte di Sambrosera a quota 700 metri. Si prosegue e a quota 850/900 metri si trova fastidiosa erba alta che nasconde un pò il sentiero. Poi un tratto abbastanza verticalato porta alla Bocchetta di Sambrosera a quota 1130 e rotti. Il segnavia che la indica sul posto è sbagliato. Segna 1190 ma abbonda di 60 metri. Da lì si vira per la crestina a sinistra e si raggiunge la vetta a 1276 con la Madonnina posta in un punto un pò più alto della bella croce da dove si può riposare con uno dei migliori panorami a 360°. Grignetta e Grignone sono lì a un palmo. Continuo la traversata tornando alla bocchetta ma scegliendo stavolta il segnavia n. 6 che porta alla via "Preguda" con panorami ancor più mozzafiato a picco sul lago lecchese sottostante. Anche qui a quota 800 metri troppa erba alta.Giunto a 640 slm incrocio il famoso Sasso Preguda con relativa chiesina che lo incorpora nella struttura(credo S.Isidoro). Poi in velocità scollino a Valmadrera se non fosse che devo attraversare l'intero paese per raggiungere la macchina a causa di parecchie proprietà private che bloccano semplici passaggi.
Inserisco video per far capire meglio di cosa si tratta.