Cima Plem - Gruppo Adamello, 06/08/2012
Onicer  robilucc
Gita  Cima Plem - Gruppo Adamello
Partenza  Pont del Guat  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Gnutti
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento Partenza alle 7,50 da Pont del Guat in compagnia di Enio, Marco, Uberto, Gian, Carlo e Osvaldo. Ci dirigiamo verso il rifugio Gnutti passando dalle famose scale Miller. Raggiunto il rifugio scrutiamo il cielo, in veritą non troppo azzurro, e decidiamo di partire per la cima Plem. Dopo un primo tratto di sentiero per ripidi pendii erbosi si attraversa un altrettanto ripido tratto roccioso che, dopo poco pił di un'ora di cammino porta al passo del Cristallo. Da li si prosegue verso destra su tratti rocciosi molto ben segnalati e alcuni brevi tratti di sentiero un po' sdrucciolevole. Due ore dopo la partenza dal Gnutti siamo in vetta. Il panorama sarebbe bellissimo se non fosse per un po' di nubi che coprono la cima dell'Adamello. Tornati al passo del Cristallo scendiamo per sentiero attrezzato al rifugio Tonolini nella valle del Baitone e, dopo un meritato pasto al rifugio, di nuovo alle auto.
Ottimo giro ad anello che, se effettuato con cielo limpido, offre scorci straordinari del gruppo dell'Adamello.