Vioz bike & hike, 17/07/2012
Gita  Vioz bike & hike
Partenza  Pejo  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Mantova al Vioz
Attrezzatura consigliata  da escursionismo e mtb
Commento Martedì di alta pressione ma niente compagni, che si fa? in attesa della famigerata "zampata" che mai come quest'anno stenta ad arrivare, mi dedico all'allenamento in quota. Non ho mai salito il Vioz, mi aveva respinto con gli sci 2 anni fa e allora ci riprovo in estate.
Arrivato al cimitero austro ungarico sopra Pejo imbocco il sentiero per la malga saline che dalla cartina sembra garantire un percorso piu rapido e diretto, lo scotto da pagare è un percorso molto ripido che mi costringe a lunghi tratti in spinta, abbandono il mezzo dietro un abete a quota 2100 cira poco sopra la malga.
Da lì bastoncini e scarpette per salire velocemnete a intercettare il sentiero che sale dal Dos dei Cembri, e sempre piu su fino al rifugio e poi alla cima. Rapida sosta per la pastasciutta al Mantova poi velocemente verso la malga e l'agognata bicicletta, che dopo un breve single track sopra la malga corre veloce sulla sterrata che riconduce alla piazza di Pejo. Bello!