Lezzeno - Asso , 28/04/2012
Onicer  Panoramix
Gita  Lezzeno - Asso
Partenza  Bagnana (Fraz. di LEZZENO)  (256 m)
Rifugio di appoggio  Martina - Alpe Picett
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Giungo a Como, in treno, in orario per fare il biglietto e salire subito sul primo bus per Bellagio. Scendo in localita' Pescau e mi immetto sulla Via Regia per Bellagio. Giunto alla chiesetta "Madonna dei Ceppi" seguo per "Bocchetta di Lezzeno" in ambiente boschivo (utile per non soffrire troppo il caldo) che pero' nasconde molto la vista sul lago. Alla bocchetta ci si innesta sulla dorsale per Bellagio che prendo verso Nord arrivando in breve al Rif. Martina all' Alpe Picett e da qui per Monte S. Primo (neve continua da circa 1400 metri: non servono ghette in salita). In cima inatteso vento sostenuto da Est e molta gente presente (tra cui, ho letto, GIO64 che pero', al momento, non ho riconosciuto): in discesa mi butto sulla per me inedita cresta S-O che pur ben tracciata si rivela deluedente e mi deposita troppo a Ovest per i miei piani. Non mi resta che percorrere (tristemente) la strada fino alla Colma di Sormano; qui a destra fino a Colma di Caglio da cui scendo all' omonimo paese; traversato il "centro storico", che appare sistemato di recente, scendo a Rezzago e poi per mulattiera purtroppo a tratti molto trascurata (effetto discarica) giungo alle porte di Asso e alla stazione per il treno che riporta a casa