Adula, via normale dalla Cap. Adula UTOE, 08/06/2008
Onicer  grigna
Gita  Adula, via normale dalla Cap. Adula UTOE
Partenza  Diga del Luzzone  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Cap. Adula CAS e Cap. Adula UTOE
Attrezzatura consigliata  Ramponi. Ciaspole, ARVA, pala e sonda in primavera.
Itinerari collegati  Adula (3402m), via normale dalla Cap. Adula UTOE
Commento Previsioni ancora brutte ma lasciano intravedere qualche schiarita per domenica mattina. La voglia di una due giorni è tanta e quindi eccoci orientati all’Adula.
Partiamo sabato alle 13 con tutta calma e raggiungiamo la Val Carassino, oltre la Diga del Luzzone. Lasciata l’auto, percorriamo tutta la valle fino a raggiungere la Capanna Adula CAS già aperta. Noi però proseguiamo oltre, fino alla Capanna Adula UTOE ancora incustodita e che offre quindi i soliti meravigliosi comfort tipici delle capanne svizzere. Abbondante cena a base di riso ai funghi e Bastoncini di Capitan Findus, dopo di che, intensa lettura di tutti i libri e riviste presenti nella capanna.
Alle 22 tutti in branda. La sveglia suona alle 4.45 e, dopo colazione, eccoci in marcia sotto un cielo che va via via aprendosi. Anziché risalire la morena priva di neve, per fare compagnia al Rosso che è con gli sci, rimaniamo nel fondo del vallone un tempo occupato dal Ghiacciaio di Bresciana. La neve è portante e possiamo così salire abbastanza rapidi. Più saliamo però e più la neve si smolla visto che non ha fatto in tempo a trasformarsi. Per noi ciaspolatori ciò si rivela una bella faticaccia ma pian piano arriviamo alla selletta dalla quale in breve giungiamo in vetta. Spettacolare mare di nubi sotto i nostri piedi con nubi a cascata che scavalcano le creste. Il tempo di lasciare la vetta ed ecco che sopraggiunge la nebbia.
Quando il cielo si copre completamente, noi siamo già al rifugio a scaldare il the….
Durante la discesa becchiamo due rovesci brevi e poi di nuovo sole.
Quando si dice un week end indovinato….
Eeeeeeeeeeeeeeeeeee la baraccaaaaaaaaaaaaata!!!!!

Foto 1: nel vallone che immette sul Ghiacciaio di Bresciana. La via normale passa sulla morena in destra idrografica.
Foto 2: sulla cresta finale.
Foto 3: lo spettacolare mare di nebbia con le nubi a cascata.