Rifugio Rosalba, 25/03/2012
Onicer  maurizio1972
Gita  Rifugio Rosalba
Partenza  ex Rif. Alippi  (1180 m)
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Scampagnata sempre bella in Grignetta per non fare troppa strada in macchina e godere di una mezza giornata di bel tempo. In quattro saliamo al sole lungo il classico e frequentato sentiero delle Foppe; incontriamo molta gente e arriviamo comodamente al Rosalba con il tempo e l'aria che iniziano a cambiare. Neve assente quasi ovunque. Pochissima anche dietro il rifugio nella zona esposta a Nord e lungo la traversata alta. Ottimo pranzo e discesa rapida sotto una leggera pioggerellina che terminerà a breve. In discesa foto e relax, ma l'attenzione in Grigna non deve mancare: visti rotolare sassi dall'alto con neppure un cenno da parte di chi li ha smossi. Successivamente brutta caduta di una persona davanti a noi nel tratto attrezzato e leggermente esposto appena sotto il bivio per Mandello. Chiamato il 118 e in 15 minuti elicottero sul posto, con rapidissima manovra uomo del soccorso calato a terra e infortunato imbragato e portato in ospedale. Un grazie a chi si dedica con professionalità e disinteresse al soccorso dei frequentatori della montagna.