Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone (invernale) da Morterone, 04/02/2012
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Resegone (invernale) da Morterone
Regione  Lombardia
Partenza  Morterone  (1035 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  850 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni
Attrezzatura consigliata  N.d.e invernale, ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Salita invernale alla panoramica vetta del Monte Resegone con partenza dal piccolo comune (il più piccolo d'Italia) di Morterone; vi sono comode indicazioni sia per parcheggio che per attacco sentiero (reggiungibile seguendo la SP63 che si distacca poco dopo aver imboccato la SP62 della Valsassina, arrivando a Lecco lungo la SS36 Valsssina).

Temperatura segnata dalla macchina -12°C, neve molto farinosa inconsistente(fuori traccia) e senza fondo. Partiamo senza ciaspole ne ramponi (usati da me lungo la discesa) grazie al buon fondo, con la speranza di scaldarci; la salita risulterà invece più che altro all'ombra con qualche spiraglio di sole. Freddo alquanto intenso.


Il tragitto si svolge dappirma su prato innevato fino alle rovine di una baita (indicazioni) dalla quale si prosegue, inoltrandosi nel bosco, fino alla congiunzione col sentiero che giunge dalla Forcella di Olino (da qui in poi il percorso è identico; poco più avanti si congiunge anche con la traccia che sale da Brumano nella bergamasca per la costa del Palio) e poco dopo raggiungendo la sorgente delle Forbesette (1.350mt ca.). Si prosegue ancora nel bosco fino ad uscire in un tratto aperto che con diversi traversi e macinando quota, porta in vista della croce del Resegone che si raggiunge con un pò di zig-zag la selletta a cui sbuca anche il canale Comera; da qui per breve traverso verso destra si raggiunge il rif. Azzoni e la successiva croce di vetta.

Panorama con un pò di foschie. Buon ristoro con qualcosa di caldo al rifugio.

Discesa effettuata coi ramponi ai piedi e in maniera spedita, visto che l'abbiamo fatta tutta col cielo coperto e un bel freddo.

In compagnia dell'Amico Glauco.
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport