Cima Viezzena-Le Pezze, dalla val Viezzena, giro ad anello, 12/11/2011
Onicer  Fedora
Gita  Cima Viezzena-Le Pezze, dalla val Viezzena, giro ad anello
Partenza  Zaluna (Val Travignolo-St.da P.sso Rolle)  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  Normale. Eventualmente ramponi in caso di neve lungo la cresta per la Viezzena
Itinerari collegati  Cima Viezzena-Le Pezze (2490m), dalla val Viezzena, giro ad anello
Commento Una breve vacanza familiare in Val di Fassa è l’occasione per esplorare posti nuovi, per facili escursioni con panorami dolomitici davvero unici, soprattutto con un po’ di neve in giro e gli splendidi colori autunnali. E ci inoltriamo nella Val di Viezzena, facendo un bel giro ad anello a dir la verità non preventivato. Saliamo un po’ “a naso” fino alla forcella sulla lunga cresta di Viezzena, che unisce l’omonima Cima (a ovest) con il Monte Mulat (a est). Da qui cominciamo (finalmente!) a calpestare un po’ di neve, che rende tutto più magico. Davvero bello e panoramico l’ultimo tratto che porta in vetta, e panorama spaziale, soprattutto sulle vicine Pale di S. Martino. Dalla cima decidiamo di proseguire scendendo lungo la facile cresta per lo più erbosa che porta alla cima Le Pezze e da qui (nuovamente piuttosto “a naso”) discesa fin verso i 2000 mt., dove ci ricolleghiamo all’itinerario di salita. Ovviamente si può anche fare il giro in senso inverso. Splendida giornata di sole. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Risalendo la Val di Viezzena, a circa q. 1800. In lontananza, leggermente a dx, si intravede la vetta e la cresta che scende verso dx che porta alla cima Le Pezze.
FOTO 2: Ultimi metri verso la Cima Viezzena.
FOTO 3: In vetta a Le Pezze. Dietro, la discesa appena compiuta dalla Cima Viezzena.