Monte Pegherolo, per la cresta W, 31/10/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Pegherolo, per la cresta W
Partenza  San Simone  (1650 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo.
Itinerari collegati  Monte Pegherolo (2369m), per la cresta W
Commento Avevo già salito il Pegherolo qualche annetto fa, senza un filo di neve. Ma oggi ha assunto tutta un’altra faccia. Solo alcuni tratti presentavano neve, però dura, a tratti ghiacciata; calziamo i ramponi (chi li ha...) solo nell’ultimo breve traverso (esposto a N) che precede l’esile cresta che porta all’attacco dello stretto camino finale, poco prima della vetta. Qui, per sicurezza, piazziamo una corda, che lasceremo anche per il ritorno. Anche nel canale (perennemente all’ombra in questo periodo) che dalle piste di San Simone porta alla bocchetta dalla quale ha inizio la lunghissima cresta, c’è neve molto dura, anche se poca. Comunque resta, a mio parere, una splendida e lunga cavalcata in cresta; i tratti più esposti (non tutti...) sono attrezzati con catena e i numerosissimi saliscendi aumentano sensibilmente l’apparente poco dislivello (almeno 200-250 mt.). Le condizioni trovate oggi hanno reso il tutto molto più... interessante e di soddisfazione! Giornata tersa e calda, quasi estiva. Partecipanti: Fedora, Carmen e Zamma; un saluto anche alla coppia di signori che ci ha tenuto compagnia durante la traversata.
FOTO 1: Un tratto attrezzato abbastanza impegnativo
FOTO 2: Dietro l’aerea crestina, si vede l’insidioso traverso innevato dove abbiamo piazzato una corda di sicurezza