Monte Madonnino, Costa d'Agnone, 29/10/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Madonnino, Costa d'Agnone
Partenza  Valgoglio  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Cernello
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), Costa d'Agnone
Commento Pensando di trovare più neve in quota, la scelta cade sul Madonnino, essendo una salita che non presenta particolari difficoltà se innevato. Invece ci sono solo 15-20 cm. di neve solo sulla pala finale, giusto per dare un po’ di “colore” alla salita. Ivan, Carmen e Milio salgono da Valgoglio al rif. Cernello e da qui in vetta per la salita normale. In discesa, invece, alla base della pala del Madonnino, traversano lungo la facile cresta che porta al Monte Segnale (Costa d'Agnone), dove ci incontriamo e scendiamo poi fino alla baita d'Agnone, dove ho lasciato la famigliola. Bel giro ad anello molto panoramico, soprattutto con la giornata tersa e caldissima di oggi. Partecipanti: Io (solo al Segnale); Ivan, Carmen e Milio x il giro completo.
FOTO 1: La pala del Madonnino
FOTO 2: La Madonnina di vetta
FOTO 3: Traversando verso il M. Segnale, sguardo all’indietro verso il Madonnino