Piz D'Emmat Dadaint, 24/09/2011
Onicer  Fedora
Gita  Piz D'Emmat Dadaint
Partenza  Cadlagh (Passo Maloja)  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Tranquilla escursione in Engadina, viste le ottimistiche (e azzeccate) previsioni svizzere. Scegliamo questo itinerario non lungo e con un bell’appoggio per la famiglia nel delizioso borgo di Blaunca (mt. 2037), poco distante da quello di Grevasalvas. Partiamo da Cadlagh (seguendo il sentiero per il Piz Lunghin). Dopo circa 200 mt. giungiamo al bivio e pieghiamo a dx, dove giungiamo comodamente il borgo. Da qui, una ripida traccia di sentiero verso NW ci riporta sul sentiero principale che sale al Grevasalvas. A q. 2300 mt. deviamo a dx seguendo le indicazioni per la Fuorcla Grevasalvas, che poi abbandoniamo dopo circa 250 mt. e, con dir. N, saliamo i ripidi pendii su pietroni e sfasciumi senza traccia di sentiero, fino all’omino della panoramicissima vetta. Discesa per lo stesso itinerario. Tempo splendido, con nuvolaglie verso il confine italiano. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Verso il bel borgo di Blaunca. A centro foto la Fuorcla Grevasalvas e la prima elevazione alla sua sx è il Piz d’Emmat Dadaint.
FOTO 2: A grandi linee, l’itinerario visto dal primo bivio per la Fuorcla Grevasalvas.
FOTO 3: In vetta, con alle spalle lo splendido panorama sul gruppo del Bernina.