Zucco Pesciola, Ferrata Pesciola, 10/09/2011
Onicer  Fedora
Gita  Zucco Pesciola, Ferrata Pesciola
Partenza  Barzio  (800 m)
Quota arrivo  2096 m
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale set da ferrata
Itinerari collegati  Zucco Pesciola (2096m), Ferrata Pesciola
Commento Partiamo a piedi da Barzio con un caldo afoso e un’umidità impressionante; solo all’arrivo della funivia l’aria è leggermente più fresca. Dal rif. Lecco, dopo circa 15 min. arriviamo all’attacco della ferrata, che da subito si fa abbastanza impegnativa. Il tratto più difficile è sicuramente la parete verticale ascendente a dx, subito dopo una breve discesa (catena), dove “ci si tira su” di braccia. Ivan però è dolorante a un braccio e torna indietro scendendo da un breve canale detritico e così proseguo da sola. Un successivo tratto quasi verticale richiede ancora attenzione e fatica. Al bivio tra la “difficile” (a sx) e la “facile” (a dx), proseguo per la difficile, sicuramente il tratto più impegnativo dell’intera ferrata, decisamente verticale e più lungo del precedente. Poi la parte successiva è un po’ più facile, fino in vetta. Scendo poi dal ripido canale franoso che velocemente mi riporta sul sentiero che conduce al rif. Lecco, dove mi aspetta tutta la famiglia. Ferrata sicuramente impegnativa che richiede anche un po’ di dimestichezza nell’arrampicata e anche forza di braccia. Giornata molto calda e soleggiata, tranne un po’ di nubi verso mezzogiorno, poi dissoltesi. Partecipanti: con Ivan fino ai primi metri della ferrata, poi sola. Un saluto a Furbo, Fabrizio Righetti e c., incontrati all’arrivo della funivia.
FOTO 1: Ivan nel superamento del primo torrione, dopo il quale abbandonerà la ferrata.
FOTO 2: La variante "Molto difficile".
FOTO 3: Salendo proprio questa variante.