Dolomiti - gruppo del Sella - Sassopiatto, 20/08/2011
Onicer  martazinal
Gita  Dolomiti - gruppo del Sella - Sassopiatto
Partenza  S.ta Cristina (val Gardena)  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Vari lungo i percorsi
Attrezzatura consigliata  NdE;imbrago + cordino + moschettoni + casco x le ferrate
Commento Prima volta in val Gardena per escursionismo - ferrate, ero stata solamente a sciare e ne ero stata entusiasta e anche per questi 4 giorni estivi (forse complice anche il meteo spaziale trovato) che dire .. super, e le foto ne sono testimoni! Unico rammarico è non avere il socio per rampegare e quindi mi son dovuta sfogare sulle ferrate - sentieri attrezzati. Partenza da Como con mamma Adele e fratello Matteo all'orario delle scialpinistiche di fine stagione (verso le 4): l'orario ci permette di sfruttare già il primo giorno con il giro del Pisciadu. Io salgo per la ferrata Brig. Tridentina (che poi abbandono disperata a metà causa affollamento - 74 persone superate e 52 contate a vista ancora davanti) mentre mamma e fratello dal sentiero attrezzato normale (anche questo super affollato), al rifugio ci ricongiungiamo e saliamo alla cima del Pisciadù e poi rientriamo al passo dalla val di Mezdi per sentiero parzialmente attrezzato compiendo cosi un bel giro ad anello. Il secondo giorno partenza per il passo Sella, io salgo la bella e impegnativa ferrata delle Meisules in un ambiente spettacolo e sullo sfondo del Sassolungo-Sassopiatto, meno frequentata forse perchè più impegnativa della Tridentina, raggiunta la cima del piz Selva percorro l'altopiano delle Meisules fino alla forca del Pisciadu e ancora oltre fino alla forcella d'Antersas e quindi raggiungo al rifugio Boe mamma e fratello che son saliti dal sentiero da Pian Chiavarez, salita al piz Boe e quindi via fino al Pordoi con comodo rientro in bus al passo Sella a riprendere la macchina!Terzo e ultimo giorno al Sassopiatto per la ferrata-sentiero attrezzato Oskar Schuster: saliamo con gli ovetti al rifugio Toni Demetz, mi metto i paraocchi e paraorecchie perche son presa dalla malinconia e mi viene subito il magone a vedere quello che mi circonda e a vedere le cordate che stanno attaccando i primi tiri delle vie ovunque e a sentire i 'sosta, molla tutto', 'libera, recupera' .. pace l'anno prox mi organizzo meglio, scendiamo quindi al rifugio Vicenza e da qui appuntamento con il resto della famiglia al rifugio Sassopiatto, mamma e fratello per il sentiero basso che costeggia la parete e io per la ferrata; con passo allegro in poco più di 1h e 20min son sulla cima di mezzo del Sassopiatto con 3 giovani lecchesi conosciuti sul percorso a far la foto di rito!Insieme per cresta raggiungiamo anche la cima SE e quindi per canale-sfasciumi e poi sentiero mi ricongiungo ai miei al rifugio (o meglio albergo) e rientro comodo al passo Sella passando per il rifugio Pertini e F.Augusto; sullo sfondo il ben di Dio: Boe, Marmolada, alpe di Siusi e Scillar, in lontanaza Tofane, Civetta, Cristallo e .. Ortles! Tralascio le relazioni dei sentieri e delle ferrate perchè si recupera materiale ovunque, tanta tanta gente sia sui sentieri che sulle ferrate - indispensabile il casco. Se si ha l'occasione consiglio un periodo diverso dalla settimana di ferragosto per gustare il tutto con più calma e pace. Non basterebbero neanche 3 settimane di ferie per far tutto ciò che offre sta val Gardena: escursionismo, arrampicata, ferrata, bici sui passi del Sellaronda, rafting, parapendio .. maledetto lavoro .. speriamo di arrivare sana alla pensione (mancan solo circa 25 anni) o azzeccare il prima possibile i 6 numeri del SuperEnalotto e di mantenere ancora tutta sta passione per la montagna e lo sport in generale!