Cabanna Roussier - Dent Blanche, 03/08/2011
Onicer  Federico
Gita  Cabanna Roussier - Dent Blanche
Partenza  Ferplecè  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Cabanna Roussier
Attrezzatura consigliata  Escursionismo eventulai ramponi per parte finale
Commento Salita alla capanna in previsione dell’ascensione alla Dent Blanche il giorno dopo.
Al parcheggio siamo stati accolti da un mega temporale che ci ha fatto pensare di tornare a casa.
Dopo circa 1 ora si è aperto con la comparsa anche del sole.
Siamo arrivati al rifugio comunque appena in tempo per non prendere l’acqua di un successivo temporale.
Il sentiero è molto bello e sale gradualmente. Dopo l’alpe Bricola (2400 m) cè un lungo traverso che porta su terreno glaciale con rocce sparse, lisciate.
Successivamente per una calotta glaciale si arriva al rifugio arroccato su rocce.
Sviluppo 8 Km circa.
Partecipanti: Fedora, Roby ed io
Foto 1: nei pressi dell’alpe bricola
Foto 2: vista panoramica del percorso per raggiungere il rifugio (tratto rosso) e per la salita alla vetta (verde)