Grignone (estivo, via della Ganda), 16/07/2011
Onicer  matteo81
Gita  Grignone (estivo, via della Ganda)
Partenza  Prati sopra ALbergo Cainallo  (1400 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Bogani, Rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  N.D.E.
Commento Con Amici si decide per il Grignone perdendo, nella tappa colazione lungo il tragitto in auto, parte del gruppo causa un pò di pioggia.

All'arrivo ai prati sopra l'Albergo del Cainallo ci arriviamo in metà circa ma pur sempre intenzionati a portarci a casa qualche ora passata in montagna. Presenti al momento anche gli uomini del soccorso speleologico, pronti per delle esercitazioni.

Partiamo alla volta del Rif. Bogani, sotto una pioggerella che si esaurisce dopo nemmeno cinque minuti; il sentiero è ben battuto e si snoda in un bel paesaggio boschivo fino all'Alpe di Monconedo (1.625mt). Sempre per bel sentiero dalla baita si percorrono gli ultimo 200mt circa di dislivello, con buon sviluppo, ed arriviamo al Rif. Bogani (1.811mt) dove, visto il tempo stabile anche se nuvoloso, decidiamo di proseguire fino alla vetta del Grignone e vediamo che anche altre persone vi si dirigono (alla faccia di chi si è arreso senza nemmeno tentare).

Sempre seguendo il segnavia n° 25 (lo stesso che dal Cainallo porta alla Bogani) si continua sulla "via della Ganda" (altre paline presenti sul percorso) e ci addentriamo in un paesaggio bucolico, fatto di gande ("dossi") e forre carsiche. Camminiamo per un lungo e tortuoso percoso fino all'ultima e lunga rampa finale, dapprima su pendio di sfasciumo (non così brutti) poi per facili roccette attrezzate con catene.

Saliti con nebbioni, schiarite sparse .... cima, contenti, rifugio, calduccio, pasta polenta minestrun, dolce ... foto di rito ... discesa per lo stesso itinerario.
Dalla Bogani in poi il tempo è andato via via migliorando.

Con gli amici Alessandro, Laura, Fabrizio & Barbara, Enrico.