Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rifugio Colombé, 24/02/2008
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Gita  Rifugio Colombé
Regione  Lombardia
Partenza  Paspardo  (1100 m)
Quota arrivo  1710 m
Dislivello  610 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Colombé
Attrezzatura consigliata  Attualmente gli scarponi sono sufficienti (un po' di neve e ghiaccio)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dalla Valcamonica, dove termina la superstrada seguiamo le indicazioni per Paspardo e successivamente per il Rifugio Colombé, aperto in questo periodo invernale nell'ultimo fine-settimana di ogni mese (tel. 329.6826098).
Percorriamo alcuni tornanti della strada asfaltata in auto fino ad un parcheggio in prossimità di una curva a destra. Da qui seguiamo la strada per 200m, dove si diparte a sinistra il sentiero diretto (indicazioni scorciatoia).
Il percorso si snoda tra baite, alpeggi e boschi sempre molto agevole e panoramico. Ad un alpeggio con fontanella con bivio bisogna prendere il sentiero di sinistra (quello a destra è comunque percorrobile e porta ad altro alpeggio con bella vista sulla conca di Tredenus, da cui ci si ricollega alla strada, che porta anch'essa al rifugio, ma con percorso più lungo.
Al rifugio troviamo Cristina, Luca, Mauri, Paola, Mauro con i bambini Niccolò e Fabrizio ad aspettarci per il pranzo. Ci sistemiamo e il pranzo viene subito servito, oggi pizzoccheri, polenta e stufato di ottima fattura con un buon Chianti ad innaffiare il tutto.
Il servizio del rifugio è superlativo: ci si siede, si mangia e si beve quello che si vuole. Alla fine vado in cassa e dichiaro le portate, i bicchieri di vino, i caffé e viene calcolato il conto.
La gestione è a cura del gruppo OMG (Operazione Mato Grosso), tutto il ricavato viene utilizzato per sostenere le missioni in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile, dove l'OMG dà il suo contributo con la costruzione di strutture di servizio di prima necessità come ospedali e scuole. Scopriamo che sono ben nove i rifugi gestiti dall'OMG sulle nostre Alpi (3 sulle Ande Peruviane).
Dopo pranzo restiamo a goderci la splendida giornata di sole davanti al rifugio, mentre i bambini giocano e si rotolano tra la neve e il fango.
Salutiamo quindi i ragazzi dell'OMG e scendiamo tutti insieme alla macchina per il sentiero ancora in parte ben innevato.

Una splendida giornata con una compagnia piacevolissima, sicuramente queste uscite di famiglia saranno da ripetere... è quello che penso mentre scendo per i tornanti di Paspardo, con il sole che tramonta dietro la Concarena e incendia la parete Ovest del Pizzo.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport