Passo Spino per via ferrata, 24/02/2008
Onicer  Rico
Gita  Passo Spino per via ferrata
Partenza  San Michele - Salò  (515 m)
Rifugio di appoggio  Giorgio Pirlo
Attrezzatura consigliata  bastoncini- imbrago- caschetto
Commento Da Roè Volciano verso Salò prendere la strada che porta all'abitato di San Michele, arrivati al ristorane "Colomber" a sinistra parte la strada sterrata, seguirla fino alla fine dove si può parcheggiare in alcuni slarghi. Da lì seguire le indicazioni per il Rifugio Pirlo (n° 1). Costeggiando e guadando varie volte il torrente Barbarano si sale affrontando tratti abbastanza ripidi, tenere sempre la destra ai vari bivi. arrivati alla Malga "Gemelle", diroccata, tagliare a sinistra per via ferrata. Dopo un tratto di sentiero ripido, piccola pausa, mettiamo imbraghi e caschetti e via all'attacco della parete (90/100 metri). Tutta in verticale, tagliente, con alcuni passaggi che non offrono molti appoggi e perciò da prendere con molta calma e cautela e una buona dose di adrenalina. Ultimo tratto godibile e panoramico. Giunti in cima, uno sguardo verso il basso, soddisfatti della nostra impresa. Poco dopo ci troviamo seduti al Rifugio Pirlo per un panino e un meritato riposo. Decidiamo di ritornare e dal Rifugio stesso prendiamo il sentieri di discesa "Variante ripida" ma comunque non eccessivamente impegnativo che ci riporta alla macchina. Esperienza bella ed emozionante. Un saluto da Rico, Ezio e Gabri. Ciao alla prossima.