Brunone-valsecca-calvi-portula, 06/07/2011
Onicer  scais
Gita  Brunone-valsecca-calvi-portula
Partenza  fiumenero  (795 m)
Rifugio di appoggio  Brunone-Calvi
Attrezzatura consigliata  E
Commento partiti da Fiume, veloci fino al pian dell'Aser, e poi su fino all'incrocio con il sentiero Orobie 225. girato a sx direzione Calvi. discesa fino al nevaio della valle del salto e risalita al Frattini, e poi al p.so Valsecca. Saliamo il Poris? no finiamo il giro. scesi al Calvi, birretta, ci voleva, saliamo ancora spediti al Portula, (effetto birra). qui inizia la scoperta di sentieri (tracce) dimenticate. Vogliamo raggingere Fiumenero, ma le carte lasciano il tempo che trovano. scesi fino alla baita Cardeto, ci dicono che si c'č un sentiero che raggiunge Grabisca. bene. sceis poche centna di metri, prendiamo a sx una taccia con dei bolli, anche recenti. dislivello poco pių di 100mt, ma aprire gli occhi e l'intuito per trovare la traccia. comunque arriviamo a circa 1500 alle baite Brabisca, e avuta conferma che si scende in paese, tenendo sempre la sx, arriviamo sulla strada poco prima di Fiume. bel giro con finale da ''intenditori''