Passo S.Jorio MTB, 19/06/2011
Onicer  ivanbue
Gita  Passo S.Jorio MTB
Partenza  Germasino  (570 m)
Quota arrivo  2012 m
Rifugio di appoggio  S.Jorio
Attrezzatura consigliata  Da MTB
Commento Bel giro ad anello sui monti dell'alto lago al confine con la Svizzera.La salita si svolge per il primo tratto su asfalto, diventa sterrato all'altezza del bivio per il rif.Mottafoiada e continua fino al rif.Giovo(chiuso).Dal Giovo al S.Jorio sterrata con tratti ripidi a lastre di pietra cementate.Dopo una pausa panino più altre cose al rifugio SJorio (aperto, gestione Mato Grosso),saliamo al Passo e in breve alla chiesetta dove ci si affaccia alla Svizzera.Discesa diretta dalla croce su bel sentiero tra i ripidi prati fino a ritornare al Giovo dove,poco prima, alla sua destra si imbocca una traccia di una vecchia strada militare ora risistemata in alcuni tratti dove,anni fà era franata.Seguendo sempre la strada si arriva prima a Garzeno, passando dal bivio per il Ponte di Resegh ed in breve a Germasino.Km totali circa 37,volendo si può allungare il dislivello e chilometraggio partendo da Dongo.Per finire siamo andati al lido per il primo tuffo della stagione e per la solita merenda di fine gita.Partecipanti:Mondo,Cecco,Gigi,Claudio,Mario,Nando,Fabrizio,Riccardo,Walter,Pier,Giovanna e Io.