Monte Brione per la costa di S. Gaetano, 23/01/2008
Onicer  beppe51
Gita  Monte Brione per la costa di S. Gaetano
Partenza  Dalico (costone Est della Val Fontana)  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole bastoncini
Commento Alla faccia di tutte le previsioni, giornata bellissima e soprattutto senza un filo di vento.
l'obbiettivo era partire da Dalico (mt 1335), ma arrivati a quota mt 1050 abbiamo dovuto parcheggiare la macchina per strada impraticabile. Probabilmente con una 4x4 con gomme da neve si poteva raggiungere la localitą.
Dopo circa un'ora abbiamo cominciato a calpestare la neve e a quota 1700 mt a calzare le ciaspole.
Usciti dal bosco a circa 1800 mt il panorama si č aperto offrendoci una stupenda vista di tutta la costa di S. Gaetano fino alla vetta, con un carico di neve bellissimo.
A parte una vecchia traccia, che si fermava sotto i 1900 mt, tutto il manto di neve era immacolato. Alternandoci a tracciare siamo arrivati in vetta dove, visto il clima mite, abbiamo mangiato e, scattate le foto di rito, siamo scesi.
Mi sento alla fine di fare una considerazione: alle volte si vanno a cercare itinerari chissą dove (Svizzera) quando si hanno posti altrettanto incantevoli e sicuri pił vicino. La nota negativa riguarda la strada che bisogna percorrere per arrivare alla neve.
Partecipanti: Beppe, Salvatore, Ginetto e Ottavio.