Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata p. Bobbio-p. Artavaggio + Cima di Piazzo, 01/05/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Traversata p. Bobbio-p. Artavaggio + Cima di Piazzo
Regione  Lombardia
Partenza  Moggio (LC)  (900 m)
Quota arrivo  2057 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Nicola o Cazzaniga - p. Artavaggio
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Un itinerario non è solo andare da un punto ad un'altro, ma un'opportunità di passare in ambienti differenti compiendo un viaggio ricco di sfumature che sta all'occhio ed alla sensibilià umana cogliere.

Partiti in allegra compagnia da quel di Moggio (LC), vicino alla funivia per i Piani di Artavaggio, seguiamo il comodo sentiero che ci fa giungere - con piacevole attraversamento nel bosco - un fonte d'acqua edun bivio; presa la direzione per Moggio-Bobbio proseguiamo nuovamente su comodo sentiero, che guadagna quota progressivamente, attraversando un tratto boschivo fino a sbucare su di un'ampia radura: siamo ora al cospetto delle bastionate rocciose delle Zuccone Capelli. Possiamo vederne anche il canalone dei camosci, con ancora diversi residui nevosi che ne evidenziano il profilo fino in vetta.
Attraversata la piana, siamo ora in una selletta che si affaccia direttamente sulla piana di Bobbio; qui - senza scendere - si prosegue direttamente a mezza costa verso i piani di Artavaggio.
La traverata, lungo il sentiero degli stradini, è molto suggestiva e va a lambire le incombenti pareti rocciose e i torrioni dello Zuccone Campelli; alcuni tratti attrezzati (cavi, staffette, una piccola scaletta) agevolano dei passaggi comunque mai difficili.
Il sentiero ci conduce, infine, ai pianid i Artavaggio poco sopra il Rif. Cazzaniga e del Rif. Nicola; veniamo sopresi da una grandinata, a cui ci ripariamo con i nostri poncho.
Superato il momento, e ristroratici sgranocchiando qualcosina, puntiamo verso la Cima di Piazzo (2.057mt) sulla cui cima ci raggiunge una nuova grandinata.
Sotto una fredda pioggia fine ridiscendi9amo fino a guadagnare il rifugio Cazzaniga, dove il resto dell'allegra compagnia decide di fermarsi un pò.
Attraversata per il lungo la piana di Artavaggio, ormai tutta spoglia di neve, riprendiamo il sentiero che parte nelle vicinanze del Rif. Castelli e ci riporta, con lungo tragitto, in quel di Moggio.

Foto 1 - Il sentiero deglistradini che viaggia a mezza costa alle spalle dello Zuccone Campelli
Foto 2- Un passaggio suggestivo del sentiero egli stradini
Foto 3 - Io, in balia della grandine, in vetta alla Cima di Piazzo
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport