Ferrata Angelino - Monte Generoso (1701 mt.)- (da parcheggio sotto Orimento), 22/04/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Ferrata Angelino - Monte Generoso (1701 mt.)- (da parcheggio sotto Orimento)
Partenza  Lungo la strada per la Bocca d'Orimento (CO)  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Albergo Vetta (confine Lombardia- Canton Ticino)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + set da ferrata + casco
Commento Si parte dal parcheggio a 1000 metri quota nella strada che da San Fedele d'Intelvi (CO) sale alla Bocca d'Orimento, a circa 1200 metri di quota abbiamo seguito, staccandoci dalla strada asfaltata, un sentiero che con indicazioni Monte Generoso porta nel bosco, e poi, con indicazioni non sempre chiare, al Barco dei Montoni (1350 metri). Dal Barco dei Montoni abbiamo seguito il sentiero alto d'Orimento che porta sulla cresta di confine che si segue fino al cartello indicante la deviazione della ferrata. Dal cartello con un sentierino in forte pendenza si arriva all'attacco della ferrata (1600 metri). La ferrata presenta all'inizio tre scale verticali con un passaggio in traverso molto impegnativo tra due di esse, la ferrata alterna poi paretine con discreti appigli a tratti semplici fino ad un ponte che porta aduna croce. Dalla croce si scende fino a riprendere la cresta, per sentiero attrezzato, ripido ma non difficile, si segue la seconda parte della ferrata che porta in cima al Monte Generoso (1701 mt.). 2.30 ore la salita di cui 35 minuti la ferrata.
Dalla cima siamo scesi all'Albergo Vetta (punto di arrivo di un trenino a cremagliera che sale da Capolago (Canton Ticino), dall'Albergo noi abbiamo seguito le indicazioni per la Bocca d'Orimento che abbiamo raggiunto tramite il sentiero basso. Dalla Bocca d'Orimento siamo poi tornati su strada asfaltata al nostro parcheggio. 1.30 ore la discesa.
Nota: in macchina su strada a tratti sconnessa si puņ raggiungere direttamente la Bocca d'Orimento da dove si puņ poi raggiungere il sentiero alto per la ferrata.