Monte Palanzone, dalla Colma di Sormano, 05/01/2008
Onicer  grigna
Gita  Monte Palanzone, dalla Colma di Sormano
Partenza  Colma di Sormano  (1124 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Riella
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ciaspole in inverno
Itinerari collegati  Monte Palanzone (1436m), dalla Colma di Sormano
Condizioni  Mediocri
Commento Mi son svegliato e vedendo piovere a dirotto con 2 gradi ho pensato che verso i 600-700 metri era tutta neve....una sgambata al Palanzone s'ha da fare!
Chiamo l'amico Andrea di Torno e gli propongo un'uscita al Palanzone. Accetta al volo.
Nel tragitto da casa alla Colma, pioggia fino ad Asso. Poi pioggia e neve fino alle porte di Sormano. Poco sopra neve che attacca anche in strada. Non ho le gomme da neve e le slick sono vere e proprie slick al punto che alla prima curva finisco a 40 cm da un muro. Forse è meglio metter le catene….così arrivo alla Colma dove trovo Andrea ad aspettarmi. Nevicata copiosa, fiocchi sempre piccoli solo a tratti piu grossi.
Partiamo e, dopo un breve tratto con traccia del giorno prima, ci troviamo a dover battere in 25-30 cm di neve fresca. Avanziamo comunque abbastanza veloci e raggiungiamo la cima del Palanzone avvolti nella nebbia fittissima. Dalla cima scendiamo direttamente al rifugio Riella passando per un prato assai ripido e lasciandoci scivolare nella neve. Dopo una sosta rifocillatoria ripartiamo e torniamo all’auto ancora sotto la neve.