Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cazzola, Alpe Devero, 09/01/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Monte Cazzola, Alpe Devero
Regione  Piemonte
Partenza  Piana del Devero, Alpe Misanco, Monte Cazzola  (1630 m)
Quota arrivo  2330 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Diversi nella Piana del Devero
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale, ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Salita con le ciaspole al Monte Cazzola, all'interno di una 2 giorni (8-9/01/2011) trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it) alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende.

Un bel gruppo non c'è che dire, siamo stati limitati non nello spirito ma nella possibilità di vedere attorno da un cielo sempre più plumbeo e una foschia sempre più densa; vento (-11° alla vetta) e nevicata sempre più fitta completavano il quadro. Durante il ritorno il cielo si è invece liberato progressivamente, le nubi son salite di quota ed è rimasta solo la neve a cadere tranquilla.

Dall'abitato della piana del Devero, si raggiungono i vicini impianti e da qui, seguendo le paline indicative per "alpe Misanco" (posta poco oltre 1.900mt. di quota) fino ad attraversare un primo ponte; si raggiunge un secondo ponte sempre seguendo la segnaletica (collocata a metà altezza dei tronchi degli alberi oppure su alte paline metalliche). Il tracciato inizia ad assumete una pendenza moderata e sale nel bosco, costeggiando per diversi tratti il corso di un fiume fino a raggiungere un terzo ponticello. La pendenza, ora, tende ad accentuarsi e la traccia diventa più diretta verso la parte alta del bosco, che si fa sempre più rado e ci si dirige verso una bastionata alle cui pendici troviamo l'Alpe Misanco, ad oltre 1.900 metri di quota. Rispetto alla bastionata se ne seguono sempre le pendici, salendo ancora in un valloncello che rimonta su di una spalla; da questo punto in poi la traccia segue dei dolci avvallamenti che portano fino all'arrivo degli impianti sciistici. Dall'arrivo degli impianti ci si dirige verso destra seguendo una specie di bassa e ampia dorsale, con un ultimo breve tratto di salita più faticoso prima di arrivare alla tozza cima con la croce di vetta.
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport