Mont Rascias, Valle di Champorcher, 02/12/2007
Onicer  grigna
Gita  Mont Rascias, Valle di Champorcher
Partenza  Mont Blanc- Champorcher  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Dondena
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ARVA pala, sonda e ramponi in inverno
Itinerari collegati  Mont Rascias (2784m), Valle di Champorcher
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Attratti da notizie sulla presenza di molta neve in Valle di Champorcher, complice anche il brutto tempo sulle montagne di confine, decidiamo di andare al Mont Rascias, la scorsa settimana non raggiunto per troppa neve.
Raggiungiamo Mont Blanc, frazione di Champorcher e risaliamo la monotona strada che porta a Dondena (in estate si arriva in auto fino a Dondena).
Qui ci rendiamo conto che il vento durante la settimana ha letteralmente distrutto e volatilizzato un metro di neve fresca e farinosa. Rimangono solo accumuli in alcune zone e qualche crosta di neve dura e ghiacciata.
A noi ciaspolatori poco importa mentre il povero Rosso è costretto a fare un po di zig zag per trovare strisce di neve senza dover togliere gli sci. Ma a lui va bene anche così, l’importante è stare tra i monti…..
Raggiunta la cresta E della montagna completamente priva di neve, arriviamo sull’arrotondata vetta con ottimo panorama sulle vicine Punta Tersiva e Rosa dei Bianchi. Il vento forte e freddo da NW ci costringe a scendere subito nuovamente a Dondena dove mangiamo e facciamo qualche prova Arva.
Da Dondena è questione di circa 3 quarti d’ora praticamente correndo.
Partecipanti: io e Rambo ciaspolati, Rosso Sci-munito
Foto 1: sui pendii sopra Dondena.