Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignone (invernale, via della Ganda), 12/02/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Grignone (invernale, via della Ganda)
Regione  Lombardia
Partenza  Albergo del Cainallo  (1200 m)
Quota arrivo  2409 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Albergo Cainallo, Rif. Bogani, Rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale, picozza e ramponi.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oh Grignone ... sei proprio un bel bestione (per alcuni un bel parco giochi invernale): solido e imponente te ne stai lì a squadrare tutti dall'alto verso il basso, facendoti desiderare tanto che riversare una goccia di sudore dopo l'altra trova sempre un certo appagamento nella tua stessa indomita natura, quasi a rendere l'arrivo sulla tua vetta tutto tranne che un momento di trascurabile contentezza ... però cavolo se ce le fai sudare queste conquiste!

Tri don, fan al mercà da Saronn ... tre donne, riescono a fare il mercato di Saronno ... eh, sì perchè oggi a salire alla vetta del Grignone eravamo quattro anime pie: tre sante (Sibilla, Angeletta e Lella) ... mah si dai son brave alpiniste maritate e un santissimo (Io), si si promosso sul campo solo per essere finito in balia di quelle tre lì ... ma si, ma si meno male che c'erano anche loro a rendere speciale questa giornata!!


Giunti all'Albergo del Cainallo (chiuso), dopo aver pregustato tutti i segnali indicatori di una meteo più che favorevole, siamo già pronti a ramponare la strada innevata che ci porta alla deviazione per il Rif. Bogani.
Siamo sul versante Settentrionale del Grignone che si presenta tortuoso e alquanto austero; in un suggestivo paesaggio boschivo si arriva alla baita in pietra del Vò di Monconedo (o Alpe di Monconedo) a circa 1.625mt con in vista, ma sempre in lontananza, la nostra meta: il Grignone.
Questa che si percorre è la Valle dei Molini, che attraversiamo ... "ciarlando" ... a mezza costa nel bosco, che lascia intravvedere affascinanti scorci sui panorami circostanti; si affrontano numerosi saliscendi con diversi e stretti traversi da fare con attenzione poichè le ripide e incombenti pareti rocciose scaricano sempre accumuli di neve e pezzi di roccia (al ritorno, attraversando uno di questi traversi ci siam visti passare davanti agli occhi una piccola scarica di sassi che ci ha fatto affrettare il passo).
Dalla baita si percorrono gli ultimi 200mt circa di dislivello, ma lunghetti in fatto di sviluppo, che ci fatto guadagnare quota e raggiungere il Rifugio Bogani, che era chiuso (1.811 slm).
Qui sappiamo di essere a metà dell'opera (il non breve tragitto si fà già sentire) e ne approfittiamo per un'altra sosta di recupero .

Poco dopo la Bogani, dopo aver rimontato un primo ripido pendio, ci ritroviamo in un vasto territorio aperto che ci offre un imponente vista sul fronte settentrionale del Grignone con, alla nostra destra, lo sviluppo della cresta di Piancaformia (di cui abbiamo incrociato il bivio per il suo attacco lungo l'avvicinamento alla Bogani). Siamo sulla "Via della Ganda" ed ora ci aspetta un lungo (lungo, lungo) tortuoso e tormentato percorso sui vari dossi presenti nella vallata; in questo modo, sulla bella traccia presente, evitiamo le numerose doline (segnate anche da delle palette permamenti), arriviamo ai piedi delle ripide balze della seconda metà della cresta di Piancaformia, da cui si ha già una prima sconsolante (per lo sviluppo ancora rimanente) vista sull'ultimo tratto di via rimanente. Si traversa verso sinistra, giusto per andare a posizionarsi (nella fredda ombra che il Grignone getta sul suo versante settentrionale) di fronte all'ultimo ripido tratto molto faticoso che ci porta a sbucare in cresta, appena pochi metri prima della "cappelletta" del Brioschi ... sembrava gradinato da Gulliver e ci ha fatto sentire un poco le ginocchia in bocca, la rampa merita rispetto e attenzione e va "vissuta" fino in fondo.

Cima, sorrisi, vento freddo, tante persone, panorama a dir poco gratificante (soprattutto sulla cresta Piancaformia), foto di rito ... lavoro di mandibole!!

Dopo altre chiacchere ci si prepara per ridiscendere riprendendo la ripida salita precedente; come per l'ascesa anche la riconquista della macchina si fa desiderare, facendoci comprendere bene il lungo sviluppo di tutto il percorso ... alla Bogani recuperiamo anche la nostra amica Lella, che ha rinunciato (per imprevista stanchezza) a metà della Via Ganda.

Macchina, Al.Va. ... merenda pizzoccheri e salamella, casa.

Foto 1 - ... cammin facendo ...
Foto 2 - Io, Angeletta e Sibilla sul Grignone, rif. Brioschi
Foto 3 - Lella, Io, Sibilla alla Bogani
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport