Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte San Primo (invernale, sentiero integrale di cresta), 02/01/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Monte San Primo (invernale, sentiero integrale di cresta)
Regione  Lombardia
Partenza  località Colma di Sormano  (1120 m)
Quota arrivo  1686 m
Dislivello  570 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rist. La Colma-Capanna Stoppani
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale (anche ciaspole se gradite) + ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Quale migliore occasione per inaugurare il nuovo anno, se non con una bella ascesa in invernale al Monte San Primo, percorrendo fedelmente l'intero percorso di cresta (dalla Colma di Sormano è il versante sud/sud-est).

Giunto alla località Colma di Sormano, il bel cielo sgombro delle nuvole ed un buon sole mi fanno subito incamminare sui prati che si trovano proprio dietro all'omonimo osservatorio della colma seguendo la traccia che rimane sempre più in altro rispetto alla carrareccia che si può dominare con la vista proprio sotto.
Raggiunta una posizione panoramica e strategica - proprio alla colma del bosco - con uno scatto della mia Nikon riesco ad immortalare l'intero sviluppo del restante sentiero, il percoro di cresta (cresta Est) che, passando dalla bocchetta al di sopra dell'Alpe di Terrabiotta, porta fino alla vetta del Monte San Primo con un elegante saliscendi; cammino che in inverno, con la presenza della neve e del ghiaccio può diventare proprio interessante.
Dopo poco sono al valico dell'Alpe Spessola (dalla Colma un'oretta circa) e da qui, mi spingo oltre sempre tutto in cresta, gustandomi queste altre due ore di cammino fino a calcare la cima del M.te S. Primo con la sua croce di vetta; un pò di lavoro di mandibola (con un buon appetito, sentendomi un poco stanchino) guardandomi attorno, un ricordo e un pensiero affidati al libro di vetta, immancabili foto e poi pronto per la discesa.

Discesa in tutta sicurezza con scarpone ramponato integrale (perchè il ghiaccio non mancava) lungo la normale carrareccia; ritorno caratterizzato dalla formazione di diversi banchi nuvolosi densi e di bassa quota che hanno annebbiato la vista circostante ma che là in cima hanno offerto la classica vista del "mari di nubi" (il meteo è sempre stato bello, clima gradevole e incentivante anche per la vista sul panorama circostante).

Foto 1: sviluppo cresta Est
Foto 2: lungo la cresta Est
Foto 3: Foto di vetta (me ovvero "Old School")
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport